Con decreto dirigenziale n. 1667 del 03/10/2024 sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto Triennio 2024/20225-2025/2026-2026/2027 ai sensi dell’art. 2 dell’O.M. del 15/07/1991, per i giorni di domenica 17 e lunedì 18 novembre dell’anno 2024.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto Comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la Rappresentanza delle Componenti in seno all’ eligendo Organo Collegiale sarà di 19 Membri così assegnati:
a) Il Dirigente Scolastico membro di diritto
b) N. 8 rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
c) N. 8 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile.
d) N. 2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei
Ai sensi dell’art.4 – comma 3 dell’O.M. n° 267/95, nell’eligendo Consiglio di Istituto, viene assicurato, comunque:
a) 1 seggio ad un insegnante di scuola materna
b) 1 seggio ad un insegnante di scuola elementare
c) 1 seggio ad un insegnante di scuola media
d) 1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola materna
e) 1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola elementare
f) 1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola media
Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte senza distinzione di ordine di scuola, per ciascuna componente.
L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei Rappresentanti del Personale Insegnante spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei Rappresentanti dei Genitori degli ALUNNI spetta ad entrambi i genitori (padre e madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del presente decreto.
L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la lezione dei Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Gli ELETTORI che facciamo parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.
Gli ELETTORI predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le LISTE DEI CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di segreteria della Scuola dalle ore 9.00 di lunedì 28 ottobre 2024 e non oltre le ore 12.00 di sabato 2 novembre 2024:
a) per la COMPONENTE del PERSONALE INSEGNANTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 20 presentatori;
b) per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori; c) per la COMPONENTE del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO, tenuto conto del corpo elettorale presente nella scuola da almeno 3 presentatori.
I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del cognome, del nome, del luogo e della data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabici progressivi.
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi nella scheda elettorale.
Ogni LISTA per ciascun componente, può comprendere il sotto indicato numero di candidati: ➢ Componente PERSONALE INSEGNANTE n.16 candidati su 8 da eleggere ➢ Componente GENITORI degli ALUNNI n.16 candidati su 8 da eleggere ➢ Componente PERSONALE A.T.A. n.4 candidati su 2 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (x) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (x) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.
➢ Per la Componente del PERSONALE INSEGNANTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. ➢ Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
➢ Per la componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
Le LISTE debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
L’AUTENTICAZIONE delle Firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Ai sensi dell’art. 37 del D.L.vo n.297/94, il CONSIGLIO DI ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica rmic8dn00d@istruzione.it indicando nell’oggetto “COMMISSIONE ELETTORALE”.
Come da.
Decreto indizione elezioni CdI triennio 2024-27
da Segreteria
del sabato, 05 ottobre 2024