Elezioni Consiglio d’Istituto triennio 2024/2027

Domenica 17 e lunedì 18 novembre dell’anno 2024

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da Segreteria

del sabato, 05 ottobre 2024

Con decreto dirigenziale n. 1667 del 03/10/2024 sono indette le elezioni per il  rinnovo del Consiglio di Istituto Triennio 2024/20225-2025/2026-2026/2027 ai sensi dell’art. 2 dell’O.M. del 15/07/1991, per i giorni di domenica 17 e lunedì 18 novembre dell’anno 2024.  

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto Comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500  alunni, la Rappresentanza delle Componenti in seno all’ eligendo Organo Collegiale sarà di 19 Membri così assegnati: 

a) Il Dirigente Scolastico membro di diritto 

b) N. 8 rappresentanti del Personale Insegnante eletti dal corrispondente personale a tempo  indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei; 

c) N. 8 Rappresentanti dei Genitori degli alunni eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa  legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con  provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile. 

d) N. 2 Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario eletto dal corrispondente personale a  tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei 

 

Ai sensi dell’art.4 – comma 3 dell’O.M. n° 267/95, nell’eligendo Consiglio di Istituto, viene assicurato, comunque: 

a) 1 seggio ad un insegnante di scuola materna 

b) 1 seggio ad un insegnante di scuola elementare 

c) 1 seggio ad un insegnante di scuola media 

d) 1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola materna 

e) 1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola elementare 

f) 1 seggio ad un genitore degli alunni di scuola media 

Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI contrapposte senza distinzione di  ordine di scuola, per ciascuna componente. 

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei Rappresentanti del Personale Insegnante spetta ai docenti a tempo  indeterminato e a tempo determinato con contratto sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche  se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con  contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. 

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la elezione dei Rappresentanti dei Genitori degli ALUNNI spetta ad entrambi i  genitori (padre e madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del  presente decreto. 

L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per la lezione dei Rappresentanti del Personale Amministrativo e Ausiliario spetta al  personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche  o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. 

Gli ELETTORI che facciamo parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui  appartengono. 

Gli ELETTORI predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle  rappresentanze. 

Le LISTE DEI CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere presentate personalmente da uno dei  firmatari alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’Ufficio di segreteria della Scuola dalle ore 9.00 di lunedì  28 ottobre 2024 e non oltre le ore 12.00 di sabato 2 novembre 2024:  

a) per la COMPONENTE del PERSONALE INSEGNANTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola,  da almeno 20 presentatori; 

b) per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da almeno 20 presentatori; c) per la COMPONENTE del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO, tenuto conto del corpo elettorale  presente nella scuola da almeno 3 presentatori. 

I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del cognome, del nome, del luogo e della data di nascita, nonché  dell’eventuale sede di servizio. I CANDIDATI, inoltre debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabici progressivi. 

Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di  esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale medesima. Con  tale ordine sarà indicata, poi nella scheda elettorale. 

Ogni LISTA per ciascun componente, può comprendere il sotto indicato numero di candidati: Componente PERSONALE INSEGNANTE n.16 candidati su 8 da eleggere Componente GENITORI degli ALUNNI n.16 candidati su 8 da eleggere Componente PERSONALE A.T.A. n.4 candidati su 2 da eleggere 

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.  

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.  

Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i  nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante l’apposizione di una croce (x) sul numero romano relativo al  motto prescelto e di altra croce (x) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista. 

Per la Componente del PERSONALE INSEGNANTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli  nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta. 

Per la componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza. 

Le LISTE debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che  debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente. 

Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente scolastico o dal  Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere. 

L’AUTENTICAZIONE delle Firme dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di  autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel  certificato predetto debbono essere indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del  documento di riconoscimento. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della  conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione. 

Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la  facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina. 

Ai sensi dell’art. 37 del D.L.vo n.297/94, il CONSIGLIO DI ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in  cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. 

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica  rmic8dn00d@istruzione.it indicando nell’oggetto “COMMISSIONE ELETTORALE”. 

Come da.

Decreto indizione elezioni CdI triennio 2024-27

Circolare N. 63

 

 

 

Documenti