logo della repubblica italiana

Servizio di assistenza alla disabilità sensoriale

Il servizio di assistenza alla disabilità sensoriale mira all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità visiva e uditiva, attraverso il finanziamento di specifici interventi di inclusione e di supporto.

Descrizione

Tali interventi, che si collocano in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica, puntano a sostenere lo sviluppo della personalità dell’alunno, alla partecipazione attiva ai processi di apprendimento e al miglioramento delle relazioni tra scuola e alunno e, quindi, della qualità di vita.

I destinatari di questo tipo di intervento sono gli alunni con disabilità sensoriale che frequentano le scuole pubbliche e paritarie della Regione Lazio (dagli asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi di IeFP).

Negli anni sono stati introdotti elementi innovativi che hanno previsto un rafforzamento delle ore in corrispondenza dei cambi di ciclo scolastico, delle annualità di esame di Stato e nella fascia scolastica compresa tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, ritenendo che in tale fascia si abbia un maggior impatto in termini di compensazione del deficit sensoriale e di socializzazione.

Sono previsti anche servizi di trascrizione in Braille e servizi di convitto e semiconvitto.

L’obiettivo della completa inclusione sociale è conseguito mediante un processo educativo globale che permette la piena formazione della personalità dell’alunno, con l’acquisizione di conoscenze e competenze che rafforzano i processi di empowerment e promuovono pari opportunità in termini di accesso e permanenza nel sistema educativo.

Tutto questo nella direzione dell’affermazione di una piena cittadinanza per i soggetti più deboli.