Indicazioni operative
In riferimento alla Circolare Ministeriale n. 47577 del 26/11/2024, riguardante le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026, si comunica quanto segue:
Le iscrizioni costituiscono, com’è noto, la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, che coinvolge soggetti pubblici e privati. Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile a partire dalla voce di menu “Iscrizioni” posta all’interno della sezione “Orientamento”. Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale chiamati a effettuare l’iscrizione on line:
✓ individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
✓ accedono all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
✓ compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025;
✓ inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
✓ dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, provvedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
✓ tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività offerte dalle scuole.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. Le domande di iscrizione alle classi prime sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule. In caso di iscrizioni in eccedenza verranno stilate delle graduatorie in base ai criteri di precedenza definiti dal Consiglio d’istituto con delibera n.33 del 16 dicembre 2024.
• ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Per l’anno scolastico 2025/2026 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, attraverso la compilazione del modulo ISCRIZIONI SdI a.s. 2025/26
La domanda d’iscrizione può essere presentata sia via mail all’indirizzo rmic8dn00d@istruzione.it sia in presenza negli orari di segretaria riportati.
La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).
Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia, fissati dal decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89 (articolo 2, comma 5), sono pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali nella fascia del mattino o elevato fino a 50 ore, nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative fissato dall’articolo 3, comma 1, decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.
Le scelte possibili effettuabili dalle famiglie nel nostro istituto sono:
• Tempo scuola 40 ore settimanali
• Tempo scuola 25 ore settimanali
La graduatoria rispetterà i seguenti di criteri di precedenza confermati dal Consiglio d’Istituto (delibera n. 33 del 16 dicembre 2024, fatti salvi gli obblighi di legge) in caso di esubero di domande di iscrizione.
TEMPO PIENO (40 ORE)
ALUNNI DI 5 ANNI |
ALUNNI CON DISABILITA’ (in base alla disponibilità secondo la normativa vigente, adeguatamente documentati – CIS e L.104/92) |
FAMIGLIA MONOPARENTALE CON UNICO GENITORE AFFIDATARIO (adeguatamente certificati) |
GENITORI ENTRAMBI LAVORATORI (certificazione datore di lavoro di entrambi i genitori) |
FRATELLI CHE FREQUENTANO IL TEMPO PIENO NELLO STESSO ISTITUTO COMPRENSIVO “LIDO DEL FARO” |
TEMPO ANTIMERIDIANO (25 ORE)
ALUNNI DI 5 ANNI |
ALUNNI CON DISABILITA’ (in base alla disponibilità secondo la normativa vigente. adeguatamente documentati – CIS e L.104/92) |
FAMIGLIA MONOPARENTALE CON UNICO GENITORE AFFIDATARIO AFFIDATARIO (adeguatamente certificati) |
FRATELLI CHE FREQUENTANO LO STESSO ISTITUTO COMPRENSIVO “LIDO DEL FARO” |
Si precisa che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione nella scuola statale o paritaria e che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni della legge 31 luglio 2017, n. 119, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola.
I documenti attestanti i criteri di precedenza devono essere inoltrati all’indirizzo rmic8dn00d@istruzione.it o consegnati in segretaria entro il 10 febbraio 2025.
• ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
➢ iscrivono alla prima classe della scuola primaria, in quanto soggetti all’obbligo di istruzione, i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
➢ possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o che sono stati adottati, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale. Si rinvia sull’argomento alle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023” (prot. n. 5 del 28.03.2023), nonché all’articolo 114, comma 5, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).
Gli orari di funzionamento della Scuola Primaria nel nostro istituto sono:
➢ Tempo scuola 40 ore settimanali (tutti i giorni entrata 8:15 – uscita 16:15)
➢ Tempo scuola 27 ore settimanali (dal lunedì al giovedì entrata 8:15 – uscita 13:45; il venerdì entrata 8:15 – uscita 13:15)
Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024 per le classi quarta e quinta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009. Pertanto l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali
In caso di esubero di domande di iscrizione verranno stilate delle graduatorie applicando i seguenti criteri di precedenza confermati dal Consiglio d’Istituto (del. n. 33 del 16 dicembre 2024, fatti salvi gli obblighi di legge):
CRITERI DI AMMISSIONE - TEMPO PIENO (40 ORE)
1 |
ALUNNI CON DISABILITA’ (in base alla disponibilità secondo la normativa vigente, adeguatamente documentati - CIS e L.104/92); |
2 |
ALUNNI PROVENIENTI DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA " ISOLA DEI TESORI" con i genitori entrambi lavoratori; |
3 |
FAMIGLIA MONOPARENTALE CON UNICO GENITORE AFFIDATARIO (adeguatamente certificati) |
4 |
GENITORI ENTRAMBI LAVORATORI (certificazione datore di lavoro di entrambi i genitori) |
5 |
ALUNNI PROVENIENTI DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA " ISOLA DEI TESORI" |
5 |
FRATELLI CHE FREQUENTANO IL TEMPO PIENO NELLO STESSO I.C." LIDO DEL FARO" |
CRITERI DI AMMISSIONE - TEMPO RIDOTTO (27 ORE)
I documenti attestanti i criteri di precedenza devono essere inoltrati all’indirizzo rmic8dn00d@istruzione.it o consegnati in segretaria entro il 10 febbraio 2025
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio interesse. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Il codice meccanografico da indicare per la scelta della SCUOLA PRIMARIA è RMEE8DN01G
La scuola comunica per iscritto agli interessati, con ogni possibile urgenza e idonea motivazione, l’eventuale impossibilità di accoglimento delle domande, al fine di consentire l’opzione verso altra scuola
• ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così definito: 30 ore, oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato) in presenza di servizi e strutture idonee a consentire lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane.
Gli orari di funzionamento della Scuola Secondaria di primo grado sono:
• orario ordinario di 30 ore (tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 14:00
In caso di esubero di domande di iscrizione verranno applicati i seguenti criteri di precedenza confermati dal Consiglio d’Istituto (del. n. 33 del 16 dicembre 2024, fatti salvi gli obblighi di legge):
CRITERI DI AMMISSIONE – ORARIO ORDINARIO DI 30 ORE
1 |
ALUNNI CON DISABILITA’ (in base alla disponibilità secondo la normativa vigente, adeguatamente documentati – CIS e L.104/92) |
2 |
ALUNNI PROVENIENTI DALLA SCUOLA PRIMARIA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO LIDO DEL FARO |
3 |
FRATELLI CHE FREQUENTANO LO STESSO ISTITUTO COMPRENSIVO LIDO DEL FARO |
4 |
VICINANZA DOMICILIO ALLA SCUOLA |
I documenti attestanti i criteri di precedenza devono essere inoltrati all’indirizzo rmic8dn00d@istruzione.it o consegnati in segretaria entro il 10 febbraio 2025
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio interesse. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Il codice meccanografico da indicare per la scelta della SCUOLA SECONDARIA è RMMM8DN01E
ISTRUZIONE PARENTALE
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.
ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
• Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
• Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITA’ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line, ovvero, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, attraverso la compilazione del modello nazionale riportato nel modulo di iscrizione.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
✓ attività didattiche e formative;
✓ attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
✓ non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.
ORARI DI SEGRETERIA
Per la consegna della domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia in modalità cartacea, la segreteria sarà aperta a partire dal 21 gennaio 2025 con il seguente orario:
• lunedì dalle ore 09:00 alle 11:00
• venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Per chiarimenti e/o supporto alle iscrizioni è possibile inviare richiesta all’indirizzo di posta elettronica rmic8dn00d@istruzione.it o telefonare in segreteria al numero 06 65210504 per la secondaria e al numero 06 65210507 per la primaria nei seguenti orari:
Lunedì ore 14:00- 16:00
Martedì ore 9:00 – 11:00
Giovedì ore 9:00 – 11:00
da Segreteria
del martedì, 07 gennaio 2025