Progetti area scientifica

Laboratori STEM

DM 65 PNRR missione 4 - Componente 1 Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Presentazione

Le classi 4^B e 4^E hanno partecipato durante il corrente l'anno scolastico (23/24) al progetto "The Educational Challenge" prendendo parte ai laboratori STEM finanziati dal PNRR- DM 65. Ogni classe ha svolto un totale di 10 ore di attività.

I percorsi sono stati condotti da esperti esterni affiancati dai docenti tutor - Caiterzi per la 4^B e Malinconico per la 4^ E - e dai docenti di classe - Pellettieri per la 4^B e Abrescia per la 4^E.

Nella prima parte del laboratorio con il docente Paolo Aghemo i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno collaborato all'ideazione di un progetto condiviso che ha previsto la creazione di una storia fantastica seguendo la scia del mito del Minotauro, hanno disegnato i diversi elementi e trasformata in un divertente storytelling. Tutta la classe successivamente ha elaborato un'unica storia e ha progettato su piattaforma Genially un Escape Room con stanze tematiche.

La seconda parte del laboratorio con il docente Giuseppe Adino, gli alunni hanno affrontato la parte robotica incontrando PHOTON e sperimentando la programmazione di un piccolo Robot risolvendo diverse "missioni" e mettendo in campo le loro storie.

Percorsi di studio

Documento didattico