Progetti territorio e ambiente

ISPRA- progetto di educazione ambientale: Ecosistema spiaggia

Il progetto Ecosistema Spiaggia nasce dall’idea di far conoscere a bambini e ragazzi la spiaggia, la duna, gli animali e le piante che ci vivono e gli effetti che le attività antropiche possono avere su questo ecosistema.

Hanno aderito al progetto le sezioni B e C della scuola dell'infanzia Isola dei tesori

EcosistemaSpiaggia

Il progetto si compone di 2 incontri didattici, il primo incontro è stato il 18 Aprile presso la scuola dell'infanzia- Isola dei Tesori e il secondo sarà un’escursione presso una spiaggia del litorale romano il 16 Maggio.

Risultati

L’incontro a scuola durata di circa 2 ore: le biologhe dell'ISPRA hanno letto ai bimbi una storia appositamente creata sulle tematiche del progetto. E' stato allestito un laboratorio per far vedere e manipolari ai bambini alcuni elementi naturali provenienti dalla spiaggia.

Ampio spazio è stato dedicato alle domande e curiosità dei bambini.

Il secondo incontro, l’escursione in spiaggia, si terrà presso lo stabilimento Mediterranea, sito nella Riserva Naturale di Castel Porziano tra Ostia e Torvaianica.

Durante l’escursione i bambini saranno divisi in gruppi e accompagnati dal personale dell’ISPRA alla scoperta dell’ambiente di spiaggia. Successivamente i bambini saranno coinvolti in diverse attività e giochi di gruppo tematici. La durata dell’escursione sarà di circa 4 ore.

Galleria

Struttura organizzativa