Presentazione
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.
Da qui la mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.
A livello europeo sono iscritti a eTwinning più di 1 milione di insegnanti, di cui oltre 100.000 in Italia.
Risultati
Come tutte le comunità anche gli eTwinner hanno i loro rituali. Tra questi uno speciale è la celebrazione della Giornata eTwinning il 9 maggio, data in cui altresì si celebra la pace e l’unità in Europa.
In questa data, per festeggiare la grande community eTwinning e per concludere il meraviglioso progetto The butterfly effect, gli alunni e le insegnanti della nostra scuola hanno preso parte ad una videoconferenza con le scuole europee aderenti all’iniziativa. I partecipanti, collegati dai vari Paesi (Italia, Turchia, Spagna, Portogallo, Slovacchia), hanno avuto l’opportunità di conoscersi, scambiarsi saluti e condividere i risultati delle loro esperienze interagendo con i loro pari.
L’esperienza si è rivelata formativa e costruttiva per tutti i partecipanti.
CLICCA sull'immagine per visulaizzare la realizzazione dell'attività