Fidati della Pace- premiazioni a Fiumicino in memoria di Salvo d’Acquisto: la nostra scuola protagonista

Alla cerimonia in memoria di Salvo d’Acquisto, la Primaria 5C (a.s. 24/25) e la Secondaria 2G (a.s. 24/25) del nostro Istituto hanno ricevuto un riconoscimento per le poesie pubblicate nella raccolta "Poesia come Pace".

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 29 settembre 2025

 

Giovedì 25 settembre 2025 presso la sala consiliare del comune di Fiumicino si è tenuta la cerimonia per celebrare Salvo d’Acquisto, un eroe legato al territorio.

L'evento organizzato dall’Associazione EIP Italia Scuola Strumento di Pace con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino e nell’ambito del Protocollo di intesa con Ministero dell’Istruzione e del Merito,ha visto la partecipazione delle forze dell’ordine, delle associazioni, dei dirigenti scolastici ,dei docenti e degli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio.

Inoltre, nel corso della mattinata, c’è stata la cerimonia di premiazione  del 53° concorso Nazionale EIP Italia “Fidati della Pace”per il quale il nostro Istituto è stato premiato.

La  Scuola Primaria è stata premiata con la poesia  “La Pace é…” scritta dalla classe 5C (a.s. 2024/2025 ) la Scuola Secondaria di Primo Grado con la poesia “Un mare in tormenta” scritta da alcuni alunni della classe 2 G (a.s. 2024/2025),le stesse poesie sono state inserite nella nuova edizione del volume “Poesia come Pace”giunto alla sua trentacinquesima edizione.