Descrizione
Report finale della consultazione PNSD 1.1 Luglio 23
VERSO IL NUOVO PNSD: principi ispiratori e proposte- rapporto del CTS 15/ 05/ 2023
PNSD dell'Istituto Comprensivo Lido del Faro a.s. 20/21
PREMESSA
L’istituto Lido del Faro continuerà a pianificare azioni di innovazione digitale facendo seguito alla legge 107 che prevede che il Piano dell’Offerta Formativa abbia al suo interno azioni coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire obiettivi:
➢ di sviluppo delle competenze digitali degli studenti
➢ di allestimento/potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche
➢ di adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la trasparenza e la condivisione di dati
➢ di formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale
➢ di formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nell’amministrazione
➢ di potenziamento delle infrastrutture di rete
➢ di valorizzazione delle migliori esperienze nazionali
➢ di definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici, anche prodotti autonomamente dalle scuole.
Si tratta di un’opportunità per innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.
Già a partire dall’anno scolastico 2015/2016 l’allora Dirigente individuò, come previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, #28, un animatore digitale con il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. L’Animatore Digitale è formato in modo specifico affinchè possa (rif. Prot. n° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Si tratta, quindi, di una figura di sistema che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola; il PNSD prevede un’azione dedicata, la #27. L’attuale Animatore Digitale ha svolto un percorso formativo in modalità e-learning di 1500 ore di formazione – CFU 60 come previsto dal PNSD presso l'Istituto accreditato dal MIUR per la formazione professionale I.C.O.T.E.A.
Il suo profilo descritto nel cfr. azione #28 del PNSD è atto a svolgere i seguenti punti strategici: FORMAZIONE INTERNA
stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la
partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA
favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Per l’a.s. 2020/2021 l’animatore digitale, coadiuvato dai sei docenti del Team Innovazione, presenta il seguente Piano d’intervento coerentemente con quanto previsto dal PNSD (Azione #28)
AMBITO FORMAZIONE INTERNA
∙ Somministrazione di un questionario ai docenti per la rilevazione delle esigenze di formazione. ∙ Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite. ∙ Ampliamento del SITO web.
∙ Produzione di dispense sia in formato elettronico l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto. ∙ Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente.
∙ Pubblicizzazione sul sito della scuola del PNSD con spazio dedicato al Piano realizzato dalla scuola. http://www.lidodelfaro.edu.it
∙ Formazione specifica per Animatore Digitale, partecipazione a comunità di pratica- incontri con l’Equipe Formativa Regione Lazio; aggiornamento continuo.
∙ Formazione uso del coding nella didattica.
∙ Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale. ∙ Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale. ∙ Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.
AMBITO COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA
∙ Utilizzo di uno spazio cloud d’Istituto per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche (Drive della G-suite for Education).
∙ Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio.
∙ Workshop aperti al territorio relativi a: Sicurezza e cyberbullismo Introduzione al Fab- ∙ Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti tecnici.
∙ Creazioni di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/
AMBITO CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE
∙ Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione / revisione ∙ Sviluppo del pensiero computazionale.
∙ Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch)
∙ Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni;
https://sites.google.com/lidodelfaro.edu.it/lospaziodellanimatoredigitale/home-page
STATO DELL’INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO LIDO DEL FARO
PUNTI DI FORZA |
PUNTI DI DEBOLEZZA |
ACCESSIBILITÀ ∙ Connessione a banda larga in tutti gli edifici dell’IC ∙ Presenza della connessione wireless e LAN in (quasi) tutte le aule e gli spazi comuni ∙ Canone di connettività SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ∙ Nella scuola dell’Infanzia è presente un’agorà multiattività teatro in grado di accogliere più gruppi -classe, dotata di strumentazione audio video ∙ Tutte le classi della primaria e secondaria sono dotate di LIM e di relativo pc ∙ Nell’agorà della scuola dell’Infanzia è presente una LIM mobile ∙ Registrazione di tutto il nostro IC (Docenti/Alunni/Personale ATA) nella piattaforma G Suite for Education - @lidodelfaro.edu.it- implementata da Microsoft Office 365 ∙ Realizzazione di artefatti manuali e digitali (con le app della Gsuite for education, con power point, paint, padlet, sites, pixel art, scratch,cartelloni con contenuti multimediali) ∙ Pon SMART CLASS – progettazioni di smart class ∙ Adesione a progetti promossi da generazioni connesse (prevenzione al cyberbullismo) ∙ La scuola è iscritta alle piattaforme code.org e generazioniconnesse ∙ L’IC ha provveduto ad avviare un sondaggio di rilevazione del fabbisogno di device e di connettività in caso di lockdown. IDENTITÀ DIGITALE
AMMINISTRAZIONE DIGITALE ∙ La scuola ha dematerializzato i contratti; ∙ il protocollo informatico è in essere; ∙ l’invio del registro del protocollo e delle fatture avviene quotidianamente; |
ACCESSIBILITÀ Alcune aule di nuova istituzione nell’a.s. 20/21 sono sprovviste di connessione (aule ospitate dalla parrocchia Regina Pacis) SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ∙ Mancanza di laboratori Informatici nella scuola Primaria e Secondaria; ∙ la scuola non è fornita di un regolamento sull’utilizzo dei dispositivi personali (BYOD) AMMINISTRAZIONE DIGITALE ∙ sito web è tutt’ora in fase di aggiornamento. COMPETENZE DEGLI STUDENTI ∙ Mancanza di un’analisi AS IS e TO BE sulle competenze digitali degli studenti e dei docenti; ∙ Mancanza di sufficienti postazioni informatiche per sviluppare la dimensione laboratoriale di Tecnologia per le classi numerose DIGITALE, IMPRENDITORIALITÀ E LAVORO ∙ Mancanza del monitoraggio degli studenti nelle materie STEAM ∙ Mancanza di consapevolezza nell’utenza del nostro istituto sull’uso dei moderni strumenti informatici e sulla sicurezza in rete. FORMAZIONE DEL PERSONALE ∙ Mancanza di progetti verticali sui temi dell’educazione al digitale con le scuole di ordini superiori |
PRIORITA’ DEL TRIENNIO connesse al PDM della scuola |
1) Competenze digitali 2) Spazi per allestire laboratori informatici 3) Atelier creativi 4) LIM in tutte le sezioni della scuola dell’infanzia 5) Consapevolezza sull’uso dei moderni strumenti informatici e della sicurezza in rete per l’utenza del nostro istituto |
TRAGUARDI |
1) Per l’amministrazione scolastica: creare un canale professionale di comunicazione e condivisione di documenti con tutto il personale della scuola; per i docenti: creare e gestire classi virtuali e comunità di apprendimento |
2) Creare un database della situazione AS IS che permetta di elaborare un piano di azioni |
3) Creare un’utenza consapevole e responsabile nell’utilizzo delle tecnologie |
OBIETTIVI DI PROCESSO |
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STRUMENTI |
COMPETENZE E CONTENUTI |
FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO |
∙ Esperti esterni ∙ Questionari ∙ Corsi di formazione |
∙ Capacità di utilizzare il computer e la rete per ottenere informazioni, aggiornarsi e approfondire temi sia di rilevanza personale che professionale . Implementare la didattica con strumenti digitali innovativi .Attività di coding |
Formazione di ambito per il team digitale Autoformazione dei docenti e di tutto il personale scolastico |
Contatti
Per rmaggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria
Tel.: 0665210557
mail: rmic8dn00d@istruzione.it