Descrizione

Report finale della consultazione PNSD 1.1 Luglio 23 

PNSD UNA STRATEGIA PER L'INNOVAZIONE DIGITALE DELLA SCUOLA Documento_propedeutico all'attuazione del PNSD 16 /05/ 2023

VERSO IL NUOVO PNSD: principi ispiratori e proposte- rapporto del CTS 15/ 05/ 2023

PNSD LIDOFARO 20_21

PNSD dell'Istituto Comprensivo Lido del Faro a.s. 20/21

PREMESSA 

L’istituto Lido del Faro continuerà a pianificare azioni di innovazione digitale facendo seguito alla  legge 107 che prevede che il Piano dell’Offerta Formativa abbia al suo interno azioni coerenti con il  Piano Nazionale Scuola Digitale, per perseguire obiettivi:  

➢ di sviluppo delle competenze digitali degli studenti  

➢ di allestimento/potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la  formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche  

➢ di adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la trasparenza e la condivisione  di dati  

➢ di formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale 

➢ di formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale  nell’amministrazione  

➢ di potenziamento delle infrastrutture di rete 

➢ di valorizzazione delle migliori esperienze nazionali  

➢ di definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di  materiali didattici, anche prodotti autonomamente dalle scuole.  

Si tratta di un’opportunità per innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni  tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie  didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.  

Già a partire dall’anno scolastico 2015/2016 l’allora Dirigente individuò, come previsto dal Piano  Nazionale Scuola Digitale, #28, un animatore digitale con il compito di coordinare la diffusione  dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e le attività del Piano  Nazionale Scuola Digitale. L’Animatore Digitale è formato in modo specifico affinchè possa (rif.  Prot. n° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché  diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di  sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Si tratta, quindi, di una figura di  sistema che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola; il PNSD  prevede un’azione dedicata, la #27. L’attuale Animatore Digitale ha svolto un percorso formativo  in modalità e-learning di 1500 ore di formazione – CFU 60 come previsto dal PNSD presso l'Istituto  accreditato dal MIUR per la formazione professionale I.C.O.T.E.A. 

Il suo profilo descritto nel cfr. azione #28 del PNSD è atto a svolgere i seguenti punti strategici: FORMAZIONE INTERNA 

stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di  laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la 

partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle  organizzate attraverso gli snodi formativi.  

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA 

favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di  workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti  formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura  digitale condivisa.  

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE 

individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli  ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la  pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un  laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa,  anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. 

Per l’a.s. 2020/2021 l’animatore digitale, coadiuvato dai sei docenti del Team Innovazione,  presenta il seguente Piano d’intervento coerentemente con quanto previsto dal PNSD (Azione  #28) 

AMBITO FORMAZIONE INTERNA  

∙ Somministrazione di un questionario ai docenti per la rilevazione delle esigenze di formazione. ∙ Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.  ∙ Ampliamento del SITO web.  

∙ Produzione di dispense sia in formato elettronico l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto. ∙ Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente.  

∙ Pubblicizzazione sul sito della scuola del PNSD con spazio dedicato al Piano realizzato dalla  scuola. http://www.lidodelfaro.edu.it 

∙ Formazione specifica per Animatore Digitale, partecipazione a comunità di pratica- incontri con  l’Equipe Formativa Regione Lazio; aggiornamento continuo. 

∙ Formazione uso del coding nella didattica. 

∙ Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale.  ∙ Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.  ∙ Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.  

AMBITO COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA 

∙ Utilizzo di uno spazio cloud d’Istituto per la condivisione di attività e la diffusione delle buone  pratiche (Drive della G-suite for Education).

∙ Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding  attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio. 

∙ Workshop aperti al territorio relativi a: Sicurezza e cyberbullismo Introduzione al Fab- ∙ Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti tecnici. 

∙ Creazioni di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD  https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ 

AMBITO CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE  

∙ Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione / revisione ∙ Sviluppo del pensiero computazionale.  

∙ Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch)  

∙ Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni;  

https://sites.google.com/lidodelfaro.edu.it/lospaziodellanimatoredigitale/home-page
 

STATO DELL’INNOVAZIONE DIDATTICA E DIGITALE NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO LIDO DEL FARO

PUNTI DI FORZA 

PUNTI DI DEBOLEZZA

ACCESSIBILITÀ 

∙ Connessione a banda larga in tutti gli edifici  dell’IC 

∙ Presenza della connessione wireless e LAN in  (quasi) tutte le aule e gli spazi comuni 

∙ Canone di connettività 

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO 

∙ Nella scuola dell’Infanzia è presente un’agorà  multiattività teatro in grado di accogliere più  gruppi -classe, dotata di strumentazione audio video 

∙ Tutte le classi della primaria e secondaria sono  dotate di LIM e di relativo pc 

∙ Nell’agorà della scuola dell’Infanzia è presente  una LIM mobile  

∙ Registrazione di tutto il nostro IC  

(Docenti/Alunni/Personale ATA) nella  

piattaforma G Suite for Education - 

@lidodelfaro.edu.it- implementata da Microsoft  Office 365 

∙ Realizzazione di artefatti manuali e digitali (con  le app della Gsuite for education, con power  point, paint, padlet, sites, pixel art,  

scratch,cartelloni con contenuti multimediali) ∙ Pon SMART CLASS – progettazioni di smart class ∙ Adesione a progetti promossi da generazioni  connesse (prevenzione al cyberbullismo) 

∙ La scuola è iscritta alle piattaforme code.org e  generazioniconnesse 

∙ L’IC ha provveduto ad avviare un sondaggio di  rilevazione del fabbisogno di device e di  

connettività in caso di lockdown.  

IDENTITÀ DIGITALE 

  •  Tutto il personale della scuola è dotato di SPID 

   AMMINISTRAZIONE DIGITALE 

∙ La scuola ha dematerializzato i contratti;  ∙ il protocollo informatico è in essere; 

∙ l’invio del registro del protocollo e delle fatture  avviene quotidianamente;

ACCESSIBILITÀ 

Alcune aule di nuova istituzione nell’a.s. 20/21  sono sprovviste di connessione (aule ospitate  dalla parrocchia Regina Pacis) 

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO 

∙ Mancanza di laboratori Informatici nella  scuola Primaria e Secondaria; 

∙ la scuola non è fornita di un  

regolamento sull’utilizzo dei dispositivi  personali (BYOD) 

AMMINISTRAZIONE DIGITALE 

∙ sito web è tutt’ora in fase di  

aggiornamento. 

COMPETENZE DEGLI STUDENTI 

∙ Mancanza di un’analisi AS IS e TO BE  sulle competenze digitali degli studenti  e dei docenti; 

∙ Mancanza di sufficienti postazioni  informatiche per sviluppare la  

dimensione laboratoriale di Tecnologia  per le classi numerose 

DIGITALE, IMPRENDITORIALITÀ E LAVORO  

∙ Mancanza del monitoraggio degli  

studenti nelle materie STEAM 

∙ Mancanza di consapevolezza  

nell’utenza del nostro istituto sull’uso  

dei moderni strumenti informatici e  

sulla sicurezza in rete.  

FORMAZIONE DEL PERSONALE 

∙ Mancanza di progetti verticali sui temi  dell’educazione al digitale con le scuole  di ordini superiori

 

PRIORITA’ DEL TRIENNIO connesse al PDM della scuola

1) Competenze digitali  

2) Spazi per allestire laboratori informatici 

3) Atelier creativi 

4) LIM in tutte le sezioni della scuola dell’infanzia 

5) Consapevolezza sull’uso dei moderni strumenti informatici e della sicurezza in rete per l’utenza  del nostro istituto


 

TRAGUARDI

1) Per l’amministrazione scolastica: creare un canale professionale di comunicazione e condivisione di  documenti con tutto il personale della scuola; per i docenti: creare e gestire classi virtuali e comunità di  apprendimento

2) Creare un database della situazione AS IS che permetta di elaborare un piano di azioni

3) Creare un’utenza consapevole e responsabile nell’utilizzo delle tecnologie


 

OBIETTIVI DI PROCESSO 

STRUMENTI 

COMPETENZE E CONTENUTI 

FORMAZIONE  

E ACCOMPAGNAMENTO

∙ Esperti esterni 

∙ Questionari  

∙ Corsi di formazione

∙ Capacità di utilizzare il computer e la rete  per ottenere informazioni, aggiornarsi e  approfondire temi sia di  

rilevanza personale che professionale 

. Implementare la didattica con strumenti  digitali innovativi 

.Attività di coding

Formazione di ambito per il  team digitale 

Autoformazione dei docenti e di tutto il personale  

scolastico

Contatti

Per rmaggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria

Tel.: 0665210557

mail: rmic8dn00d@istruzione.it