logo del servizio

A Carnevale io riciclo

Livello: Scuola dell'infanzia

Un Carnevale Eco-Friendly all'Isola dei Tesori: La Creatività Incontra il Riciclo nella Sez. C

Obiettivi

Quest'anno, gli alunni della Sezione C hanno dato vita a un'iniziativa di Carnevale tanto originale quanto rispettosa dell'ambiente. Con un tocco di creatività e molto impegno, hanno trasformato le scatole dei pandori e dei panettoni in coloratissime maschere di Carnevale, dimostrando che il divertimento può andare di pari passo con la cura del nostro pianeta.

Questo progetto ha visto i piccoli alunni impegnati non solo nel riciclo ma anche nell'espressione artistica e personale. Dopo aver decorato le scatole con vivaci colori e fantasiosi ornamenti, ciascuno ha scelto un "personaggio-amico" tra robottino kubetto, rocco il cocco, pesciolino felice, il marzianetto, l'alieno e faccia di Picasso. Questi personaggi, una volta colorati, sono stati magistralmente attaccati su uno dei lati della scatola, dando vita a maschere uniche nel loro genere.

Il risultato? Un Carnevale all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione, che ha permesso ai bambini e alle bambine di esprimere la loro creatività, promuovendo al contempo l'importanza del riciclo e della cura dell'ambiente. Queste maschere non solo hanno portato allegria e colore nella nostra scuola, ma hanno anche inviato un messaggio: è possibile celebrare le nostre tradizioni in modo responsabile, senza dimenticare l'impatto che le nostre azioni hanno sul mondo che ci circonda.

Percorsi di studio

Documento didattico