Progetti territorio e ambiente

Progetto Plenitude- Più conosco meno consumo

Presentazione

Più conosco, meno consumo è un progetto di Plenitude, in collaborazione con Eniscuola,
è rivolto ai bambini di scuola primaria. Il progetto unisce due temi fondamentali ed attuali: sostenibilità ambientale e sostenibilità digitale.

efficiente, la transizione energetica e quella digitale sono raccontati attraverso la
digitale, descritti con la metodologia della robotica creativa e dell’intelligenza artificiale, sulla
base del pensare computazionale e dell’educazione al digitale.

La referente del progetto: la maestra Francesca  Giuliano

A.S 23/24

Internet sicuro- classe 5^ D

Come utilizzare le infinite potenzialità del web senza mettersi in pericolo- 5^D

A.S. 22/23

PIU CONOSCO MENO CONSUMO

L’idea di sviluppo è legata al continuum di cambiamenti che investono l’uomo sia sul piano sociale sia su quello culturale, per accrescerne il benessere individuale e collettivo.

A questa idea di sviluppo si aggiunge quella di sostenibilità intesa come mantenimento degli standard di qualità della vita acquisiti o l’accrescimento degli stessi.

Sviluppo e sostenibilità sono due concetti collegati tra loro a condizione che:

• Si preservino le risorse naturali (l’ambiente)

• Si garantisca la crescita senza danneggiare il pianeta (l’economia)

• Si migliorino le condizioni di vita individuali e collettive (il sociale)

La sostenibilità richiama quindi diversi campi del sapere e delle conoscenze dell’uomo:

• Ambiente

• Ecologia

• Economia

• Società

• Tecnologia

La transizione energetica insieme a quella digitale cercano di indirizzare quel cambiamento culturale, anche se complesso da gestire, decisivo per la sostenibilità.

L’Energia (con i suoi tre aspetti: produzione, distribuzione e risparmio) si interconnette direttamente con l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, assumendo un ruolo nelle nostre vite che è completamente mutato in pochi anni.

L’Innovazione che un tempo era considerata come una forza contrapposta alla sostenibilità, oggi viceversa si constata come sia sempre più virtuosamente collegata ad essa, tanto che l’una ne alimenta l’altra in maniera circolare. L’uso sostenibile dell’energia, l’energia rinnovabile, il consumo energetico consapevole ed efficiente, la transizione energetica e quella digitale, sono i temi del progetto “Più conosco meno consumo” raccontati attraverso la comunicazione mediata dal computer, argomentati secondo i concetti della filosofia del digitale, descritti con la metodologia della robotica creativa e dell’intelligenza artificiale, sulla base del pensare computazionale e dell’educazione al digitale. Un modello di apprendimento non convenzionale, versatile, innovativo e coinvolgente basato sul concetto di edutainment (educare giocando).

Classi coinvolte: 3F, 4B, 5D

Contenuti correlati