Presentazione
Più conosco, meno consumo è un progetto di Plenitude, in collaborazione con Eniscuola,
è rivolto ai bambini di scuola primaria. Il progetto unisce due temi fondamentali ed attuali: sostenibilità ambientale e sostenibilità digitale.
L’uso sostenibile dell’energia, l’energia rinnovabile, il consumo energetico consapevole ed
efficiente, la transizione energetica e quella digitale sono raccontati attraverso la comunicazione mediata dal computer, argomentati secondo i concetti della filosofia del digitale, descritti con la metodologia della robotica creativa e dell’intelligenza artificiale, sulla base del pensare computazionale e dell’educazione al digitale.
La referente del progetto: la maestra Francesca Giuliano
Risultati
A.S 24/25
L’I.C. “Lido del Faro” di Fiumicino si piazza sul podio nell'ambito del progetto "Più Conosco Meno Consumo" promosso da EniScuola (Plenitude) in collaborazione con Anp. Questo premio riconosce la Mission dell’Istituto” #Innovazione#Inclusione#Benessere” come valore aggiunto dei progetti che sviluppano il pensiero critico e computazionale. Le bambine e i bambini, sotto la supervisione esperta delle loro docenti, hanno dimostrato che è possibile fare la differenza promuovendo pratiche sostenibili verso un futuro "green" con il supporto consapevole della tecnologia e l’IA.
È per i nostri studenti, e con loro che costruiamo ogni giorno una scuola innovativa per dare loro le competenze digitali necessarie fin dalla scuola primaria, per offrire ai giovani studenti del domani la possibilità di padroneggiare con consapevolezza gli strumenti della Rete e servirsene come risorsa per condurre le persone, sin da bambini, verso la transizione ecologica avvalendosi delle “Digital Humanities” per affrontare le sfide del Futuro.
Grazie a tutte le bambine e i bambini che hanno partecipato al progetto; orgogliosa di essere la dirigente di una comunità scolastica che ha il coraggio di mettersi in gioco.
Per vedere il video clicca qui o sull'immagine sottostante
Realizzazione dell'attività della classe 4^ F (attuale 5^ F)
A.S 23/24
Internet sicuro- classe 5^ D
Come utilizzare le infinite potenzialità del web senza mettersi in pericolo- 5^D
A.S. 22/23
L’idea di sviluppo è legata al continuum di cambiamenti che investono l’uomo sia sul piano sociale sia su quello culturale, per accrescerne il benessere individuale e collettivo.
A questa idea di sviluppo si aggiunge quella di sostenibilità intesa come mantenimento degli standard di qualità della vita acquisiti o l’accrescimento degli stessi.
Sviluppo e sostenibilità sono due concetti collegati tra loro a condizione che:
• Si preservino le risorse naturali (l’ambiente)
• Si garantisca la crescita senza danneggiare il pianeta (l’economia)
• Si migliorino le condizioni di vita individuali e collettive (il sociale)
La sostenibilità richiama quindi diversi campi del sapere e delle conoscenze dell’uomo:
• Ambiente
• Cultura
• Ecologia
• Economia
• Società
• Tecnologia
La transizione energetica insieme a quella digitale cercano di indirizzare quel cambiamento culturale, anche se complesso da gestire, decisivo per la sostenibilità.
L’Energia (con i suoi tre aspetti: produzione, distribuzione e risparmio) si interconnette direttamente con l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, assumendo un ruolo nelle nostre vite che è completamente mutato in pochi anni.
L’Innovazione che un tempo era considerata come una forza contrapposta alla sostenibilità, oggi viceversa si constata come sia sempre più virtuosamente collegata ad essa, tanto che l’una ne alimenta l’altra in maniera circolare. L’uso sostenibile dell’energia, l’energia rinnovabile, il consumo energetico consapevole ed efficiente, la transizione energetica e quella digitale, sono i temi del progetto “Più conosco meno consumo” raccontati attraverso la comunicazione mediata dal computer, argomentati secondo i concetti della filosofia del digitale, descritti con la metodologia della robotica creativa e dell’intelligenza artificiale, sulla base del pensare computazionale e dell’educazione al digitale. Un modello di apprendimento non convenzionale, versatile, innovativo e coinvolgente basato sul concetto di edutainment (educare giocando).
Classi coinvolte: 3F, 4B, 5D
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La sostenibilità richiama quindi diversi campi del sapere e delle conoscenze dell’uomo:
• Ambiente
• Cultura
• Ecologia
• Economia
• Società
• Tecnologia