Presentazione
“NOI E LE NOSTRE EMOZIONI NEL MONDO”
Responsabile del progetto: Marullo Susanna – Funzione strumentale
Premessa: L’ educazione interculturale nasce dalla necessità di un inserimento attivo degli alunni stranieri e delle loro famiglie nella vita scolastica, ma non deve essere considerata una pedagogia speciale per stranieri. Infatti la sua ultima finalità è quella di modificare abiti cognitivi e comportamentali, sia di chi accoglie sia di chi viene accolto, per tendere alla costruzione di una cultura delle interdipendenze e delle interazioni costruttive.
Compito della scuola è fornire alle nuove generazioni gli strumenti adeguati per combattere stereotipi culturali, etici, religiosi e psicologici, ostacoli ad una convivenza, basata su una vera reciproca integrazione. La scuola può promuovere ciò, predisponendo momenti di coinvolgimento attivo, durante i quali si crea reciprocità. Si favorirà, così, una reale conoscenza di sé e dell’altro, che porterà conseguentemente alla comprensione reciproca anche sul piano emotivo.
Gli interventi del progetto si ispirano ai seguenti principi:
- Eterogeneità come principio educativo
- Il successo formativo per tutti gli alunni indistintamente
- La socializzazione e l’ integrazione accettate e condivise
Finalità:
Attraverso la progettazione di percorsi didattici interculturali, volti alla conoscenza e valorizzazione della cultura dei paesi; attraverso gli interventi per l’ alfabetizzazione degli alunni stranieri sia a livello comunicativo che per lo studio delle discipline e l’ applicazione puntuale del Protocollo d’ accoglienza, presentato in allegato, si tenderà a:
- Promuovere atteggiamenti di curiosità
- Creare motivazione all’ incontro con l’ altro, con una realtà nuova
- Promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le culture
- Creare un clima relazionale nella classe, nella scuola e in spazi extrascolastici, favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione, intesi non solo come accettazione e rispetto delle idee e dei valori e delle altre culture, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento ed arricchimento.
- Creare un clima di accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri
- Fornire ai docenti abilità professionali che permettano di lavorare con efficacia per una effettiva accoglienza e integrazione degli alunni stranieri
- Favorire un’ effettiva inclusione di tutti gli alunni ( e delle loro famiglie) nel rispetto della loro specificità culturale, linguistica e individuale
Giungere alla scoperta e alla valorizzazione degli elementi culturali comuni: i cosiddetti tratti universali, transculturali, “ ovvero tutto ciò che ci appartiene come specie umana” , partendo dalle emozioni.
Obiettivi:
- Costruire un contesto-classe favorevole all’ incontro con altre culture
- Promuovere un dialogo attivo e costruttivo nel confronto tra la cultura italiana e quella del paese di provenienza dell’ alunno
- Promuovere la comunicazione scuola-famiglia
- Mettere in atto strategie per il superamento dei conflitti
- Prevenire situazioni di disagio
Per maggiori dettagli: PROGETTO_INTERCULTURA2020_2021.pdf