Altro

Progetto Intercultura a.s. 20/21

a.s. 20/21

Presentazione

            

“NOI  E  LE NOSTRE EMOZIONI NEL MONDO”

                Responsabile del progetto: Marullo Susanna – Funzione strumentale  

Premessa: L’ educazione interculturale nasce dalla necessità di un inserimento attivo degli alunni stranieri e delle loro famiglie nella vita scolastica, ma non deve essere considerata una pedagogia speciale per stranieri. Infatti la sua ultima finalità è quella di modificare abiti cognitivi e comportamentali, sia di chi accoglie sia di chi viene accolto, per tendere alla costruzione di una cultura delle interdipendenze e delle interazioni costruttive.

Compito della scuola è fornire alle nuove generazioni gli strumenti adeguati per combattere stereotipi culturali, etici, religiosi e psicologici, ostacoli ad  una convivenza, basata su una vera  reciproca integrazione. La scuola può promuovere ciò, predisponendo momenti di coinvolgimento attivo, durante i quali si crea reciprocità. Si   favorirà, così, una reale conoscenza di sé e dell’altro,  che  porterà  conseguentemente alla comprensione reciproca  anche  sul piano emotivo. 

 

Gli interventi  del progetto si ispirano ai  seguenti principi:

  • Eterogeneità come principio educativo
  • Il successo formativo per tutti gli alunni indistintamente
  • La socializzazione e l’ integrazione accettate e condivise

Finalità:

Attraverso la progettazione di  percorsi didattici interculturali,  volti alla conoscenza e valorizzazione della cultura dei paesi; attraverso  gli  interventi  per l’ alfabetizzazione degli alunni stranieri sia a livello comunicativo che per lo studio delle discipline e l’ applicazione puntuale del Protocollo d’ accoglienza, presentato in allegato,  si tenderà a: 

  • Promuovere atteggiamenti di curiosità
  • Creare motivazione all’ incontro con l’ altro, con una realtà nuova
  • Promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti che inducono a stabilire rapporti dinamici tra le culture
  • Creare un clima relazionale nella classe, nella scuola e in spazi extrascolastici,  favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione, intesi  non solo come accettazione e rispetto delle idee e dei valori e delle altre culture, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento ed arricchimento.
  • Creare un clima di accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri
  • Fornire ai docenti  abilità professionali che permettano di lavorare con efficacia per una effettiva accoglienza e integrazione degli alunni stranieri
  •  Favorire un’ effettiva inclusione di tutti gli alunni  ( e delle loro famiglie) nel rispetto della loro specificità culturale, linguistica e individuale

Giungere alla scoperta e alla valorizzazione degli elementi culturali comuni: i cosiddetti tratti universali, transculturali, “ ovvero tutto ciò che ci appartiene come specie umana” , partendo dalle emozioni.

Obiettivi:      

  • Costruire un contesto-classe favorevole all’ incontro con altre culture
  • Promuovere un dialogo attivo e costruttivo nel confronto tra la cultura italiana e quella del paese di provenienza dell’ alunno
  • Promuovere la comunicazione scuola-famiglia
  • Mettere in atto strategie per il superamento dei conflitti
  • Prevenire situazioni di disagio

Per maggiori dettagli: PROGETTO_INTERCULTURA2020_2021.pdf 

 

 


 

 

 

 

Luogo

Edificio scolastico