Organigramma

Gli Organi Collegiali costituiscono lo strumento di governo e di gestione della scuola, sia per ciascun istituto sia a livello territoriale. Ad eccezione del Collegio Docenti - costituito dai soli insegnanti - gli Organi Collegiali sono aperti alla partecipazione anche dei rappresentanti dei genitori, in modo da garantire un confronto fra le componenti scolastiche e un collegamento tra scuola e territorio. Tutti gli organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Cosa fa

Dirigente scolastico: Prof.ssa Rosalia Licata

• Collaboratore vicario del dirigente scolastico: ins. Carmela Pellettieri

• Secondo Collaboratore vicario del dirigente scolastico: prof.re Fabrizio Madonna

• Referente di Plesso scuola dell'Infanzia: ins. Cinzia Beccaceci

• Referente di Plesso scuola Primaria: ins. Nadia Callea

Funzioni dei collaboratori

• condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.

• rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)

• sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)

• sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali sono una risorsa fondamentale per l’attuazione dell’autonomia, per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

Esse collaborano con il Dirigente Scolastico per predisporre, monitorare e valutare il piano annuale delle attività.

Ogni anno il Collegio dei Docenti definisce le aree di intervento che vengono considerate strategiche per la scuola in coerenza con il piano dell’offerta formativa e associa ad ogni area una Funzione Strumentale: il docente che assume l’incarico di Funzione Strumentale coordina, gestisce e sviluppa tutte le attività e i progetti connessi con l’area di sua competenza.

Anno Scolastico 2023/ 2024 - Funzioni Strumentali e Referenti:

Aree d’ Intervento

infanzia/primaria
/secondaria

Marco Liberi (Secondaria)

Martina Caiterzi (Primaria )

Antonella Petrarca (Infanzia)

Area 4 - Inclusione e rapporti con il territorio

• Inclusione e rapporti
con il territorio
Infanzia /Primaria

Secondaria 1^ grado

Chiara Malinconico (Infanzia e Primaria)

Alessia Gervasio (Secondaria)

Animatore Digitale Cinzia Beccaceci
Team per l'Innovazione Pellettieri, Madonna, Demaio, Pedullà, Castore,
Zotti
Team Internazionalizzazione Bruno di Belmonte- infanzia, Castore
Loredana, Musumeci -primaria; Arteni, Ranaudo- secondaria
Referente Alunni DSA Primaria BES Paola Abrescia
Referente Alunni DSA - BES Secondaria Diana Zotti
Referente laboratorio Renzi primaria, Madonna
secondaria
Referente per il registro elettronico Diana Zotti (Secondaria) - Carmela Pellettieri (Primaria)- Cinzia Beccaceci (Infanzia)
Referente Invalsi: Loredana Castore
Referente Bullismo e Cyberbullismo Rachele Manzo
Referente Educazione alla salute e alla legalità Beccaceci infanzia, Pellettieri
primaria, Pedullà secondaria
Referente  Referente Educazione alla sostenibilità 3 unità per infanzia e primaria

Talia- Infanzia

Renzi/ Giuliano- Primaria

Capogna- Secondaria

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Pier Giuseppe Peretti CV Pier Giuseppe Peretti

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Simona Renzi

Dirigenza scolastica
Organo collegiale

Consigli di classe - Interclasse - Intersezione

Consiglio di intersezione: all'interno della Scuola dell'Infanzia, composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio. Consiglio di interclasse: all'interno della Scuola Primaria, composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il Dirigente colastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio. Consiglio di classe: all'interno della Scuola Secondaria di primo grado, è composto da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio. All'interno della Scuola Secondaria superiore, composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il Dirigente scolastico o un docente, da lui delegato facente parte del consiglio. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell'attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.