logo-service
Famiglie e studenti

Sportello di Ascolto Psicologico

Spazio psicologico privilegiato e protetto per affrontare eventuali disagi e difficoltà

Cos'è

Progetto per sportello d’ascolto psicologico a cura della Dott.ssa Lavinia Teresi

Il progetto Sportello di Ascolto sarà rivolto a tutte le classi dell’Istituto  Comprensivo Lido del Faro per favorire l’accoglienza e il supporto con attenzione ai bisogni degli Alunni.

Il progetto ha lo scopo di promuovere il benessere degli alunni e di tutta la comunità scolastica, sia sul piano individuale che del gruppo-classe.

Verrà realizzato uno Spazio di Ascolto per i Genitori, per affiancare le famiglie nella gestione delle varie difficoltà che si possano presentare durante la crescita dei propri figli. 

Il supporto psicologico sarà ampiamente offerto anche ai docenti al fine di confrontarsi sulle singole realtà delle classi e dei singoli alunni per poter proporre strategie adeguate e per sostenere le eventuali difficoltà. La progettazione si pone l’obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti e le capacità utili durante lo sviluppo per portare ad una crescita armoniosa. Lavorare con le risorse degli alunni permetterà di favorire l’acquisizione di competenze adeguate da usare per affrontare le sfide della vita scolastica e quotidiana. Il progetto mira alla costruzione di spazi e opportunità per famiglie e docenti nel supporto e nella gestione di situazioni di disagio e difficoltà. 

L’intenzione è quella di creare un dialogo aperto e costruttivo che coinvolga tutti gli attori della  complessa comunità educativa per garantire il benessere psicologico e per rispondere con  competenza e tempestività alle richieste di aiuto. 

Il progetto propone la creazione di uno Sportello d’Ascolto secondo le modalità del counseling. 

L’intervento non sarà oggetto di cura e diagnosi, ma accoglierà con empatia e con ascolto attivo i  vissuti emotivi degli utenti per supportare nella gestione efficace delle dinamiche psicologiche. 

DESTINATARI: 

I destinatari del progetto sono: 

  1. Destinatari diretti: alunni dell’Istituto Comprensivo Lido del Faro; i genitori degli alunni; i docenti dell’Istituto; 
  2. Destinatari indiretti: tutta la comunità scolastica e sociale. 

Gli OBIETTIVI: 

Gli obiettivi da perseguire sono: 

  • promuovere la prevenzione primaria e secondaria del disagio psicologico; 
  • promuovere il benessere psicologico; 
  • incrementare il counseling scolastico; 
  • intensificare il supporto ai genitori; 
  • migliorare le competenze educative. 

LE METODOLOGIE

L’attività di sportello psicologico nella scuola verrà realizzata nel pieno rispetto della deontologia professionale dello psicologo.

Di regola per l’ascolto degli studenti minorenni verrà richiesto il consenso dei titolari della responsabilità genitoriale (art. 31 del Codice Deontologico) e lo Psicologo avrà cura di acquisirlo prima di rendere le sue prestazioni. 

MODULO per autorizzazione

Prescrizioni analoghe verranno attuate per il trattamento dei dati sensibili per il quale verrà richiesto esplicito consenso dei titolari della responsabilità genitoriale. Le metodologie utilizzeranno le strategie specifiche del counseling scolastico. In particolare i principi della comunicazione assertiva per creare spazi di dialogo e supporto ad alunni, personale scolastico e famiglie. L’ascolto attivo si basa sull’empatia e sull’accettazione. Esso consente di creare un rapporto positivo in cui la persona può sentirsi empaticamente compresa, accettata e non giudicata. 

Verranno attivati percorsi di parent training per il supporto alle famiglie nella gestione di problematiche evolutive. Il Parent Training per tutti gli ordini di scuola. 

Il supporto agli alunni si avvarrà delle tecniche dell’Educazione Razionale  Emotiva per favorire il benessere emotivo attraverso la trasmissione di conoscenze sui meccanismi delle emozioni e sulle modalità di pensiero. L’Educazione Razionale Emotiva è una strategia di prevenzione del disagio emotivo che comporta un lavoro di alfabetizzazione emotiva. L’intento è quello di educare la mente del bambino per potenziare gli aspetti della gestione e riconoscimento delle emozioni. 

Inoltre verranno attivati percorsi di psicoeducazione per accrescere e trasmettere le conoscenze relative ai processi di insegnamento/apprendimento per migliorare le abilità degli insegnanti. La psicoeducazione è una metodologia valida di supporto che crea un dialogo per fornire a famiglie e docenti le corrette informazioni su eventuali problematiche evolutive degli alunni. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza sulla natura, le caratteristiche e le possibilità di trattamento e gestione di condizioni di fragilità evolutiva. 

 

 

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio occorre inviare la richiesta all'indirizzo 

sportello.psicologico@lidodelfaro.edu.it

MODULO per autorizzazione

Cosa serve

L’intenzione è quella di creare un dialogo aperto e costruttivo che coinvolga tutti gli attori della  complessa comunità educativa per garantire il benessere psicologico e per rispondere con  competenza e tempestività alle richieste di aiuto. 

 

Contatti

sportello.psicologico@lidodelfaro.edu.it

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria

Tel. Segreteria: 0665210557

Tel. Portineria: 0665210557

mail: rmic8dn00d@istruzione.it

Documento

Documento didattico